Giovedì in tutto il mondo sarà la Giornata del Rene, iniziativa promossa dalla National Kidney Foundation e rilanciata in Italia dalla Fondazione Italiana Rene.
In questa occasione l'USL 2 e la Croce Rossa Italiana organizzano una giornata di screening preventivo con il controllo della pressione arteriosa e un esame delle urine per controllare la presenza di proitenuria
Sarà possibile trovare gli stand per lo screening in Piazza del Giglio a Lucca dalle 9 alle 17:30 e nello stesso orario in Piazza del Duomo a Castelnuovo Garfagnana.
"Un'efficace prevenzione delle malattie renali — spiega il direttore della Nefrologia e Dialisi dell'Azienda USL 2 di Lucca Alberto Rosati - si realizza con un adeguato stile di vita e con il precoce riconoscimento dei primi segni clinici: l'ipertensione arteriosa e la proteinuria (proteine o albumina nelle urine). Si tratta di due fattori che danneggiano gravemente i reni senza dare disturbi clinici evidenti e passando per questo inosservati. Oggi è però possibile prevenire il danno renale progressivo ed irreversibile, purché la diagnosi sia precoce.
In particolare l'ipertensione è legata a doppio filo con la malattia renale cronica: può esserne la causa, contribuire alla sua progressione e, allo stesso tempo, essere una delle conseguenze di un malfunzionamento dei reni. Tenere sotto controllo la pressione è quindi il primo intervento nella gestione di qualsiasi forma di malattia renale cronica. Si stima che siano oltre 2 milioni le persone in Italia che soffrono, spesso inconsapevolmente, di danni renali spesso rischiando complicazioni invalidanti o addirittura mortali. Il malfunzionamento dei reni porta infatti conseguenze gravi e, nei casi di insufficienza renale cronica, comporta la necessità di sottoporsi alla dialisi per tutta la vita. Servono insomma controlli costanti e rigorosi, specialmente per gli ultrasessantenni. Rischiano più degli altri i diabetici, gli ipertesi, i portatori di malattie infettive croniche, i pazienti che abusano di farmaci anti-infiammatori non steroidei. Anche la familiarità può spiegare l'insorgere di alcune nefropatie. La Giornata mondiale del rene vuole diffondere queste conoscenze anche per ridurre il ricorso alla dialisi".
0 Commenti su Giornata del Rene a Lucca Giovedì 8 Marzo