Festa della Zucca a Pescaglia
Domenica 2 ottobre a Piegaio, comune di Pescaglia - Lucca, si terrà la Festa della zucca, alla 6° edizione.
Dove: Valpedogna, Comune di Pescaglia (Lucca)
Data: Domenica 2 Ottobre.
Maggiori informazioni :
In Valpedogna, nel comune di Pescaglia, tra le frazioni di Piegaio e Convalle, si terrà la sesta edizione de “La festa della zucca”; tra curiosità, ricerca e gastronomia, l’aspetto divertente e folcloristico della gara a chi produce la zucca più bella, sono la porta di ingresso per entrare in un mondo del tutto particolare ed interessante nel quale si scoprono le innumerevoli peculiarità offerte da questo antichissimo frutto della terra, presente in ogni angolo del pianeta. La zucca è stata utilizzata, in passato, per ricavarne utensili di ogni tipo, bacinelle, vasi e perfino strumenti musicali, ma l’uso attualmente più diffuso e dove c'è ancora molto da scoprire è rappresentato dalla cucina.
L’associazione “chi c’è c’è”, con questa iniziativa, che vede affiancato al concorso una mostra mercato della zucca e dei prodotti tipici nonché la partecipazione di alcuni ristoranti che dal 24 settembre propongono dei particolari menu a base di zucca, comincia un percorso che si propone di dare un contributo di vitalità nonché un incremento all’immagine della Valpedogna creando diverse occasioni di interesse e di svago. Alla festa, che ha riscosso grande successo nelle scorse edizioni con visitatori provenienti da tutta la Toscana, saranno presenti oltre settanta espositori tra coltivatori di zucche, coltivatori di altri generi, artigianato e mestieri tradizionali, artigianato contemporaneo, hobby, attività culturali.
Tutte le scuole del comune di Pescaglia sono presenti con propri lavori. dalle ore 12 apertura cucina e servizio ristorante: un percorso attraverso il piccolo centro storico, il bosco ed il parco della scuola; con l’elicottero è possibile sorvolare la Valpedogna. Un servizio di navetta collega i parcheggi con la zona centrale della festa
A partire dalla mattina, la festa della zucca si svolge tra mercato, gare, mostre, curiosità, ricerca e gastronomia, l’aspetto divertente e folkloristico della gara a chi produce la zucca più bella, sono la porta di ingresso per entrare in un mondo del tutto particolare ed interessante nel quale si scoprono innumerevoli peculiarità offerte da questo antichissimo frutto della terra, presente in ogni angolo del pianeta. La zucca è stata utilizzata, in passato, per ricavarne utensili di ogni tipo, bacinelle, vasi e perfino strumenti musicali, ma l’uso attualmente più diffuso e dove c’è ancora molto da scoprire è rappresentato dalla cucina; da segnalare la partecipazione di alcuni ristoranti della zona che a partire dalla settimana che precede la festa, proporranno dei particolari menù a base di zucca.
L'associazione "chi c'è c'è", con questa iniziativa, che vede affiancato al concorso una mostra mercato della zucca e dei prodotti tipici nonché la partecipazione di alcuni ristoranti che dal 25 ottobre propongono dei particolari menu a base di zucca, comincia un percorso che si propone di dare un contributo di vitalità nonché un incremento all'immagine della Valpedogna creando diverse occasioni di interesse e di svago.
Alla festa, che ha riscosso grande successo nelle scorse edizioni con visitatori provenienti da tutta la Toscana, saranno presenti oltre settanta espositori tra coltivatori di zucche, coltivatori di altri generi, artigianato e mestieri tradizionali, artigianato contemporaneo, hobby, attività culturali. Tutte le scuole del comune di Pescaglia sono presenti con propri lavori.
Dalle ore 12 apertura cucina e servizio ristorante: un percorso attraverso il piccolo centro storico, il bosco ed il parco della scuola; con l'elicottero è possibile sorvolare la Valpedogna.
Un servizio di navetta collega i parcheggi con la zona centrale della festa.
0 Commenti su Festa della Zucca a Pescaglia - Domenica 2 Ottobre